News

Rock Rebel Magazine

/
Andrea Lami
 ALTEREGGS

AlterEggs

P&C Audacia Records

Altereggs albumRelease date: 06 aprile 2015

Gli AlterEggs sono un Trio Rock-Progressive formato da Aldo Stornelli (Voce-Chitarre), Alessandro Pepè Porrini (Basso-Corno francese), Enrico Cianciusi (Batteria-Percussioni già con la Neil Zaza band, Headless) nato intorno al 2003 come session band che ha collaborato con diversi artisti italiani ed internazionali che oggi, finalmente, riesce a dare alla luce il primo lavoro omonimo di brani inediti. Ci si trova di fronte ad un lavoro decisamente non comune, dove le canzoni non vanno a chiudersi in un genere particolare, ma sono libere di vagare fino a quando non verranno ascoltate ed apprezzate.

Si parte con “From Mind To Heart” un brano che inizia prog e si alterna con momenti psichedelici. “Rainfall” da un certo punto di vista fa davvero venire in mente il suono della pioggia, ma deve essere il titolo che trae in inganno. La canzone, dopo un’introduzione tranquilla, diventa più corposa dopo il primo minuto e mezzo. “Oreitha” è la trascrizione di una parola irlandese che significa caos… ed è da questo che sono partiti gli AlterEggs, mettendo insieme più cose che girano tutte intorno al tema portante. “The Picture” ha il potere di creare un’atmosfera forse merito del corno posto all’inizio canzone e della parte di piano veramente delicata. Dobbiamo ammetterlo, “Tip Of The Hat” è la ragione per la quale questo EP ha attirato la nostra attenzione. La partecipazione di Kee Marcello ci ha incuriosito all’inverosimile. Risulta difficile da catalogare ma il tocco ed il gusto del chitarrista svedese riescono ad abbellire un brano già piacevole di per sé. L’ultimo pezzo, intitolato “Home Avenue”, una sorta di ballad a tratti malinconica nella quale troviamo Gabriella Scalise (Alex Britti-Disney-Fiorella Mannoia) che con la sua voce nei cori valorizza l’intera canzone.

Siamo di fronte all’esordio di questa band, a lungo studiato, che prende forma in un EP, anche se la durata dello stesso è rilevante, si supera la mezz’ora. Registrato e Missato da Giuseppe Stornelli. Produzione e realizzazione di Aldo Stornelli & Giuseppe Stornelli. Tutti i brani sono stati arrangiati dagli AlterEggs. Produzione Audacia.Mastering John Cuniberti (mastering engineer per Joe Satriani e moltissimi altri). Un album consigliato a chi ha gli orizzonti musicali aperti.

Recensione di Andrea Lami                                 www.rockrebelmagazine.com

News

/
In arrivo

Altereggs albumGli AlterEggs sono una band rock-progressive abruzzese nata da tre musicisti che per anni hanno collaborato con artisti italiani ed internazionali: Aldo Stornelli (chitarre-voce), Alessandro Porrini(Basso-Corno Francese), Enrico Cianciusi (Batteria-percussioni).

Il loro Ep d’esordio dal titolo omonimo ospita il grandissimo chitarrista svedese Kee Marcello, che nel brano “Tip of the Hat” firma il solo con il suo inconfondibile stile chitarristico, in un mix di rock tradizionale con tratti “progressive”.

Altra presenza importante nel progetto è quella di Gabriella Scalise, cantante che ha collaborato con Alex Britti, Fiorella Mannoia e inoltre una delle voci ufficiali della Walt Disney, che delinea le bellissime parti corali nel brano di chiusura Home Avenue.  EP di 6 brani dunque, che raccoglie atmosfere psichedeliche e rock-prog non abbandonando mai linee tematiche che seguono un costante tracciato sperimentale.

Prodotto dall’etichetta Audacia Records di Aldo e Giuseppe Stornelli, che nel 2009 si è contraddistinta per la produzione dell’Album “C’è bisogno d’amore” di Franco Califano, proseguendo ad oggi con numerose produzioni jazz e blues di noti musicisti e artisti del panorama musicale nazionale.

Il disco sarà disponibile dal 06 Aprile 2015 su iTunes e nei principali negozi on-line.

Rock Rebel Magazine

3

5

596 Total Views 1 Views Today